Per la tesi di laurea abbiamo realizzato un progetto di unificazione delle quattro zone vitivinicole della provincia di Torino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.
Tesi di Laurea
Immagine coordinata • 3D • Impaginazione
2015
Design per la valorizzazione e la promozione dei vini tipici della provincia di Torino
Ricerca
Il primo passo è stato ricercare e raccogliere informazioni sulla situazione attuale del torinese come terra del vino. Abbiamo approfondito le quattro zone di produzione, cercando di comprendere quali fossero le caratteristiche di ognuna e le differenze tra di loro.
Analisi
Abbiamo somministrato un questionario ad aziende vitivinicole e ai presidenti di Consorzio, per verificare la disponibilità alla partecipazione ad un progetto unificatore.
Direzioni progettuali
Analizzando diversi casi studio, nell’ambito del vino e non solo, abbiamo scelto cinque direzioni progettuali per riuscire a dare “uniformità” alle quattro zone.
Logo
Per il logo ci siamo ispirate alla localizzazione delle quattro zone, astraendo con dei punti le città più importanti e dando ad ogni zona un colore diverso per differenziarle tra loro.
Packaging
Abbiamo elaborato un packaging per il trasporto delle bottiglie, che all’occorrenza può diventare espositore. Questo packaging è pensato per le fiere in cui siano presenti produttori di tutta la provincia.
Sistema espositivo
É stata pensata una plancia flessibile, per uniformare l’immagine delle aziende a fiere ed eventi.
Comunicazione cartacea
Restyling della guida ai vini esistente per uniformarla all’immagine coordinata e creazione di dépliant informativo che promuove i vini e il territorio della produzione vitivinicola torinese.
Comunicazione web
Proposta di un sito per la promozione dei territorio vinicoli.